Presentazione della Vincitrice del Bando Francescsa Orsi
Concorso per la realizzazione del LOGO della Fondazione Giuseppe Ferrero
La Fondazione Giuseppe Ferrero promuove un concorso a premi per la realizzazione di un logo identificativo che sarà utilizzato per la comunicazione.
Art. 1 – Ente banditore
Il soggetto che bandisce tale concorso è Fondazione Giuseppe Ferrero , che ha sede in Torino, via Lulli 8
Art. 2 – Oggetto del concorso
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee per la progettazione di un logotipo a colori e in bianco/nero, eseguito con tecnica libera, da utilizzare, a discrezione degli organi direttivi dell’Istituto, in tutte le applicazioni consentite quale logo ufficiale.
Art. 3 – Progetto del logo del concorso
Il progetto dovrà graficamente fare riferimento alle finalità e all’attività della Fondazione e dovrà essere rappresentativo dell’identità della Fondazione, della sua attività culturale e territoriale. Il logo sarà riprodotto in tutta la comunicazione, segnaletica, produzione editoriale e didattica, sito web e ogni altro materiale a discrezione dell’Istituto.
Art. 4 – Condizioni di partecipazione
La partecipazione al concorso è libera; potrà essere a titolo individuale o di gruppo (ogni gruppo dovrà essere composto da un numero massimo di 3 partecipanti): nel secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale referente delegato a rappresentare il gruppo presso l’ente banditore. Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
Ogni concorrente singolo o gruppo può presentare un solo progetto.
Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un gruppo diverso.
I partecipanti al concorso, compresi i vincitori, rinunciano a ogni diritto di utilizzazione sui propri elaborati, che dall’acquisizione agli atti dell’Istituto diventeranno di proprietà dello stesso, senza che l’autore o gli autori possano avere nulla a che vantare al riguardo a qualsiasi titolo. L’Istituto, impegnandosi a rispettare l’idea originaria, si riserva la facoltà di apportare agli elaborati eventuali modifiche strettamente necessarie a favorire la più ampia declinazione del logo.
Art. 5 – Materiale da presentare e scadenza del bando
I concorrenti dovranno far pervenire i propri elaborati entro il 30 novembre 2015 mediante posta elettronica (file pdf) [email protected] ad oggetto: “Concorso UN LOGO PER LA FONDAZIONE”;
Fanno parte integrante della documentazione da presentare i seguenti documenti (da inviare sempre via mail in file PDF):
- Domanda di partecipazione, (nel caso di partecipazione di gruppo, produrre una domanda per ciascun componente);
- Lettera di cessione del copyright (datata e firmata. Nel caso di partecipazione di gruppo produrre la firma di ciascun componente);
- Fotocopia fronte/retro della carta d’identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità; nel caso dei gruppi dovrà essere prodotta la fotocopia del documento d’identità di ciascun componente.
I materiali da presentare per la partecipazione al concorso dovranno contenere:
- Titolo e descrizione del progetto in una breve relazione esplicativa (massimo 500 battute)
- Elaborati grafici con le seguenti caratteristiche:
- tavola in formato A4, su supporto cartaceo a fondo bianco.
Art. 6 – Commissione giudicatrice
I progetti pervenuti e per i quali non siano stati riscontrati motivi di esclusione saranno esaminati da una commissione nominata con apposito provvedimento del Consiglio direttivo della Fondazione. La commissione si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei plichi del concorso.
Art. 7 – Lavori della commissione giudicatrice e criteri di valutazione
La commissione procederà all’apertura dei mail pervenute ed alla scelta del logo vincitore. La
decisione della commissione sarà definitiva e insindacabile ed effettuata sulla base dei seguenti elementi:
- valore estetico ed artistico;
- immediatezza comunicativa;
- adattabilità e riproducibilità;
In particolare il logo dovrà
- riportare la denominazione ufficiale della Fondazione;
- essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra grafica e parole;
- garantire efficacia sia a colori che in bianco e nero;
- essere ridotto o ingrandito senza perdere forza comunicativa;
- essere riproducibile con la medesima efficacia su tutti i media.
Il logo non dovrà costituire pregiudizi o danni all’immagine dell’Istituto o a terzi; non dovrà evocare propaganda di natura politica né evocare pubblicità diretta o indiretta; non potrà, infine, contenere firme.
Il punteggio sarà espresso in 100/100.
La commissione potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni all’elaborato selezionato.
Art. 8 – Esito del concorso e pubblicazione dei progetti
Il concorso si concluderà con la formalizzazione della graduatoria di merito degli elaborati giudicati idonei, formulata insindacabilmente dalla commissione giudicatrice.
L’esito del concorso sarà comunicato sul sito web della fondazione.
L’elaborato giudicato migliore riceverà un premio di € 250,00. I progetti ammessi alla partecipazione al concorso diventeranno di proprietà dell’ente banditore che sarà titolare dei diritti esclusivi d’uso, con conseguente facoltà di utilizzazione economica e riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione senza limiti di spazio e di tempo, ovunque in Italia e nel mondo, con ogni mezzo di riproduzione, senza alcuna riserva e con la possibilità di apportare modifiche.
La Fondazione si impegna a esercitare i propri diritti d’uso esclusivamente secondo le proprie finalità statutarie.
Nessuno altro onere sarà a carico dell’ente banditore per l’utilizzo del materiale per scopi istituzionali previsti.
Qualora la commissione non individuasse nessun progetto adeguato agli obiettivi del bando verrà dichiarata l’inefficacia del concorso di idee.
La Fondazione si riserva la facoltà di allestire una mostra e pubblicare un catalogo con gli elaborati presentati per il concorso di idee.
Art. 9 – Esclusione dei progetti
Saranno esclusi dal concorso i progetti che non risulteranno conformi alle norme previste dal presente bando.
Art. 10 – Incompatibilità dei partecipanti
Sono esclusi dalla partecipazione coloro che hanno partecipato alla stesura del bando, all’organizzazione del concorso e alla selezione dei membri della giuria, i membri della giuria e loro parenti e affini sino al terzo grado compreso. Nel caso in cui un concorrente violasse l’art. 5 del presente bando, partecipando singolarmente e come componente di uno o più gruppi, sarà escluso da ogni graduatoria e ogni forma di riconoscimento.
Art. 11 – Accettazione delle regole del concorso
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustrate nel presente bando, oltre che di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti italiani vigenti in materia. In ogni caso, farà fede la versione originale del bando di concorso.
Art. 12 – Trattamento dei dati
Secondo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, l’Istituto si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando.
Art. 13 – Ulteriori informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione scrivendo a [email protected].
Il presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione, che si riserva la facoltà di procedere all’annullamento del concorso in qualsiasi momento, previa restituzione degli elaborati pervenuti.
Torino, settembre 2015 Il Presidente
Luca Iorfida